|
Privacy
|
|
HOME
Contatti
TIBER
POSIZIONAMENTO GPS
ARCHIVIO
CHAT
LOGO SVG
• Logo SVG Figurine
CHIMICA
BIBLIOMEDIATECA
Giochi
Giochi Didattici
Attività didattiche
Software
Problemi Le Scienze
Cartoline Virtuali
Prove di Sviluppo
Varie
COLLEGAMENTI
|
PROVA IL NUOVO GIOCO ON LINE TIBER (Il gioco ecologico per TUTTI) LOGO SVG LUINDIL
E' una versione ridotta del LOGO (linguaggio di programmazione della tartaruga progettato nel 1967 da Wally Feurzeig, Seymour Papert e Cynthia Solomon per scopi didattici). Accetta comunque i principali comandi in italiano in versione semplificata (la maggior parte di una sola lettera). Il programma viene "compilato" e trasformato in file SVG che può essere immediatamente visualizzato su uno o più schermi o scaricato per essere utilizzato in altri programmi. Lo schermo è grande 1000x1000 passi e la posizione iniziale della tartaruga è al centro rivolta verso l'alto) E' possibile, come nelle altre versioni del LOGO, definire nuovi comandi, ma la definizione dei nuovi comandi (procedure) deve avvenire prima dell'esecuzione di qualsiasi comando. Oltre alla normale visualizzazione, si può avere una "proiezione" che mostra il disegno mentre si forma; a questo scopo è stato introdotto il nuovo comando P che introduce una pausa (chiude il fotogramma) è così possibile suddividere l'esecuzione del disegno in una serie di fotogrammi che danno luogo ad un filmato di cui si può variare la velocità. E' anche possibile definire la lunghezza di una "coda" in modo che venga evidenziato il processo di formazione del disegno. Oltre a poter scaricare il file in formato SVG è possibile ottenere un file HTML che, all'apertura, mostra una proiezione del disegno. Si può trascinare nello schermo principale una immagine che fa da sfondo al disegno e che può essere resa più o meno visibile in modo da facilitare le operazioni di ricalco. Logo SVG
|
|