;

Raccolta di gas sopra l'acqua   home

pagina precedente


  

LEGGE DI DALTON SULLE PRESSIONI PARZIALI
   La pressione totale di una miscela gassosa è uguale alla somma delle pressioni parziali dei componenti. La pressione parziale di un componente di una miscela gassosa è la pressione che quel componente esercita se occupasse da solo l’intero volume.

 

RACCOLTA DI GAS SOPRA L’ACQUA
   Se un gas è raccolto sopra un liquido volatile, ad es. l’acqua, occorre apportare una correzione per la quantità di vapore d’acqua presente con il gas. Un gas raccolto sopra l’acqua è saturato con il vapore d’acqua, che occupa il volume totale del gas ed esercita una pressione parziale. La pressione parziale del vapore d’acqua è definita per ciascuna temperatura ed è indipendente dalla natura o pressione dei gas. Il valore della pressione di vapore dell’acqua è tabellato in funzione della temperatura ( vedi handbook).


     La pressione di vapore deve essere sottratta dalla pressione totale (del gas + vapore d’acqua) per ottenere la effettiva pressione parziale del gas che si sta misurando. L’ultimo valore della pressione è usato come l’attuale pressione del gas che si è raccolto.   

 

Così

       Pressione del gas  =  pressione totale – pressione del vapor d’acqua

 

   Quando un gas è raccolto sopra il mercurio, non è necessario apportare correzioni perché la pressione di vapore del mercurio a temperatura ordinaria è trascurabile.