Rudy ha creato nel giardino innevato una griglia di 273 x 273 caselle (ciascuna adatta ad ospitare un dado gigante di 30cm di lato).
Aiutato da Gaetanagnesi, partendo dalla casella in basso a sinistra, ribalta il dado o verso l'alto o verso destra fino ad arrivare alla casella in alto a destra.
Ogni volta che poggia il dado a terra, questo lascia sulla neve una traccia del numero presente nella faccia inferiore.
Rudy vuole scegliere un percorso tale che la somma dei numeri lasciati come traccia sia un numero primo e si chiede da quale faccia bisogna partire.
La soluzione attesa (senza effettuare la simulazione) si basa su una successione di gruppi di 4 operazioni uguali consecutive (DDDD) o (AAAA) in questo modo, alla fine di ogni gruppo, il dado si troverà nella posizione iniziale e avrà lasciato in terra la traccia di 4 facce opposte a due a due la cui somma è sempre 14.
Alla fine ci saranno 272/4 gruppi di operazioni DDDD e 272/4 gruppi AAAA. In totale si avrà 272/2*14=1904 a cui si deve sommare la faccia iniziale (controllando la tabella dei numeri primi la faccia inferiore iniziale deve essere 3)
Svolgendo la simulazione, si può però vedere che esistono tracciati che danno luogo ad un numero primo per tutte le 24 posizioni iniziali del dado.