;
A pressioni sufficientemente basse e alte temperature, tutti i gas rispondono a tre semplici leggi. Queste leggi mettono in relazione il volume di un gas alla pressione e alla temperatura. Un gas che obbedisce a queste leggi è chiamato un gas ideale o gas perfetto. Vengono quindi dette leggi dei gas ideali. Esse possono essere applicate solo ai gas che non subiscono un cambiamento chimico con il variare della temperatura e della pressione. Per esempio NO2 subisce una dimerizzazione a N2O4 quando si aumenta la pressione o si diminuisce la temperatura.
LEGGE DI BOYLE
A temperatura costante il volume di una data massa di un gas ideale varia inversamente alla pressione a cui il gas è soggetto. In termini matematici il prodotto Pressione x Volume di una data massa di gas rimane costante. Così, se compariamo le proprietà di una massa di gas ideale sotto due condizioni, che possiamo chiamare stato iniziale e finale, possiamo scrivere la seguente equazione, applicabile a temperatura costante:
(PV) iniziale = (PV)finale
ovvero P 1 V1 = P2 V2
I subscritti , 1 e 2 , sono riferiti allo stato dei gas. Questa legge fornisce la prova diretta di come un gas reale corrisponde ad un comportamento ideale.
LEGGE DI CHARLES
A pressione costante il volume di una data massa di gas varia direttamente con la pressione assoluta. Quindi, a pressione costante:
V = V
Tiniziale Tfinale
V1 = V2
T1 T2
Dove T1 e T2 denota le temperatura assoluta dei gas.
LEGGE DI GAY-LUSSAC
A volume sostante, la pressione di una data massa di gas varia direttamente con la temperatura assoluta. Quindi, a volume costante:
P1 = P2